Paziente

Roberta, 66 anni, pensionata

Patologia

La paziente giunge presto il nostro centro fisioterapico con diagnosi ospedaliera di esiti  crolli vertebrali multipli da lesioni sostitutive in mieloma delle vertebre dorsali 9,10,11 ormai stabilizzati. Indossa busto c35, si presenta con una marcata ipercifosi, una lieve asimmetria, una ipotrofia muscolare dei muscoli paravertebrali e una rigidità nei movimenti. Non presenta deficit sensitivi/motori agli arti inferiori ma molto dolente alla digitopressione dell’ottava  vertebra dorsale e della seconda lombare.

Trattamento

Questo tipo di lesioni necessitano di trattamento conservativo che mira al rinforzo muscolare. Il terapista fa quindi eseguire alla paziente esercizi per rinforzare i muscoli paravertebrali e addominali per più cicli, insieme ad esercizi in vasca riabilitativa per incrementare il rinforzo con i benefici dell’acqua. Una volta che la paziente ha recuperato la muscolatura stabilizzatrice è stato incrementato il lavoro con esercizi mirati alla propriocezione del movimento e dell’equilibrio con esercizio a corpo libero.

Conclusione

La paziente dopo circa 12 sedute di ginnastica vertebrale iniziava a migliorare nei movimenti e il dolore iniziale diminuiva dopo 30 sedute. In conclusione ha recuperato le funzioni del tronco come rotazione, flessione, estensione e il dolore è regredito. E’ stata dimessa con la raccomandazione di proseguire al proprio domicilio tre volte alla settimana gli esercizi insegnati dal terapista.

Autore: Sanginario Francesco, Fisioterapista