+39 049 8804460

Tavola elettronica basculante a raggio variabile per la valutazione ed il recupero dell’equilibrio e la stimolazione del sistema propriocettivo.

La metodica propriocettiva consiste nel migliorare la capacità di controllo della postura e del movimento e la stabilità articolare del paziente, con l’obiettivo del recupero completo del gesto attraverso esercizi finalizzati alla consapevolezza della posizione e del movimento delle articolazioni.

Il recupero propriocettivo è una parte fondante del processo riabilitativo:

  • nei trattamenti conservativi e post chirurgici per il recupero della coordinazione e del controllo neuromotorio,
  • nella prevenzione per ridurre il rischio di cadute ed infortuni
  • nell’allenamento per migliorare l’equilibrio e quindi le performance.

La tavola Libra trova applicazione sia nelle fasi di recupero funzionale a seguito di traumi articolari, artroscopici e ricostruttivi, sia nella ricerca di migliori prestazioni sportive, per recuperare e controllare in modo ottimale i gesti che eseguiamo quotidianamente, per cui è necessaria una forza adeguata e la coordinazione dei movimenti

La possibilità di stimolare la propriocezione, l’equilibrio e la coordinazione neuromuscolare rende il lavoro su Libra un potente mezzo di prevenzione e di riduzione delle recidive della distorsione di caviglia aiutando ad accorciare i tempi di recupero.

Si tratta di una pedana basculante collegata ad un computer che permette di compiere determinati movimenti finalizzati al pieno recupero della propriocettività. Il paziente può muoversi in posizione ortostatica oppure stare seduto, in base alla strategia adottata e agli obiettivi. Si può far effettuare esercizi in appoggio bi-podalico o mono-podalico, in base al tipo di lesione e alla fase della riabilitazione in cui egli si trova. Tramite lo schermo del computer si ha un feedback visivo molto importante per la vera percezione da parte del paziente che in questo modo si rende conto realmente di che tipo di movimento, errore e velocità di esecuzione di correzione sta effettuando.

Leggera, con un’ampia superficie antiscivolo e tre diversi raggi di basculamento, permette modalità di feedback e di test programmabili. Sono poi presenti alcuni videogiochi per motivare più efficacemente il lavoro svolto.